1° Giorno, Arrivo a Pinerolo (Italie) - 4 luglio 2014

Arrivo del gruppo giovani della ELS all'aeroporto di Torino

Finalmente è arrivato, dopo una notte di volo e uno scalo a Barcellona, il gruppo giovani della Eglise Luthérienne du Sénégal.

Un forte temporale ha subito benedetto l'arrivo del gruppo, per tutto il viaggio fino alla foresteria al Tempio Valdese di Pinerolo, dove il gruppo sarà ospitato per quasi tutto il periodo di permanenza alle valli.

La giornata è poi proseguita con un pò di riposo, acclimatazione alle nostre valli, qualche gioco e dei canti di benvenuto e ringraziamento.

 

2° giorno, Pinerolo, incontro con la Cevaa e apericena - 5 luglio

Incontro del gruppo con il presidente del Comitato Italiano CEVAA Past. Stefano D'Amore

Festa di benvenuto al Tempio Valdese di Pinerolo

Grande successo e calorosa accoglienza per l'apericena-serata di benvenuto al Tempio Valdese di Pinerolo, con la partecipazione di oltre 50 persone oltre al gruppo dei 10 senegalesi. La serata è iniziata con un piccola rappresentazione in cui ci è stato fatto vedere come le diverse religioni (protestante, cattolica e la maggioranza musulmana) oltre alle autorità vivano in pace in Senegal e sia una consuetudine che gli uni partecipino alle festività e ricorrenze degli altri, nel rispetto reciproco. Si è poi mangiato tutti e tutte insieme, con qualche attività per conoscere gli ospiti e finendo con suoni e danze tipiche della cultura senegalese.

3° giorno, Culto a Villar Pellice e Sibaud - 6 luglio

Oggi culto in francese con la comunità di Villar Pellice, condotto dal diacono Dario Tron.

È stata una bella giornata comunitaria che dopo il culto è proseguita con un suntuoso pranzo nella ex scuoletta della Piantà. Al pomeriggio tutta la comunità è stata coinvolta in danze e balli sia locali che senegalesi, solo la pioggia (che ci segue sempre) è riuscita ad interrompere questo momento di festa.

In un momento di schiarita del cielo, il gruppo CASD ha accompagnato il gruppo giovani luterano al monumento di Sibaud (Bobbio Pellice), introducendoli alla storia valdese e al glorioso rimpatrio.

Visita del gruppo al monumento di Sibaud (Bobbio Pellice)

4° giorno, la montagna: Forte di Fenestrelle e Colle delle Finestre (2176mt.) - 7 luglio