SCAMBIO GIOVANI ITALIA-SENEGAL (2012-2014)

''Cambiare insieme, incontrando l'altro per cambiare il nostro sguardo sul mondo''

PROGETTO DI SCAMBIO TRA IL GRUPPO GRANDI DEL CASD E I GIOVANI DELLA ELS-EGLISE LUTHERIENNE DU SENEGAL

Quanto manca all'arrivo dei giovani senegalesi??

Il progetto - le tappe dello scambio

La preparazione...
Nell'inverno 2011-12 sono stati avviati i primi contatti con il Comitato Italiano CEVAA-Comunità di Chiese in Missione, per capire con quale chiesa dell'Africa avremmo potuto realizzare un nostro sogno.. realizzare uno scambio giovanile con una chiesa africana. È in questo modo che siamo venuti a conoscenza della realtà della ELS-Église Luthérienne du Sénégal, un piccola realtà protestante in un paese al 90% musulmano.
Avviati i contatti diretti con i rappresentanti della chiesa e del settore giovanile, abbiamo avuto la fortuna di conoscerli direttamente all'assemblea mondiale della CEVAA, nell'ottobre 2012, che per nostra fortuna si svolgeva a Torre Pellice.
Parallelamente è iniziato un lavoro con il Gruppo Grandi, in vista e in preparazione del primo viaggio in continente africano di un gruppo del CASD! Un lavoro sul gruppo ma anche attività di autofinanziamento: uno dei nostri obiettivi è anche quello di essere il più possibile autosufficienti e di riuscire a farci carico delle spese di sostentamento del gruppo quando sarà in Italia. Abbiamo un grosso debito di riconoscenza inoltre verso i nostri fratelli e sorelle della ELS, che per i 20 giorni della nostra permanenza non ci hanno mai fatto mancare nulla e non han mai voluto che contribuissimo alle nostre spese di mantenimento o di spostamento.
 

Qui sotto potete trovare altre pagine che rimandano a specifici momenti dello scambio:

Il nostro viaggio in Senegal... (vai alla pagina dedicata)

I racconti dello scambio e le attività di autofinanziamento... (vai alla pagina)

La visita in Italia del gruppo senegalese,
- intervista sul programma dello scambio, a cura di Radio RBE (sul loro sito)

- il programma della visita
- il diario di viaggio senegalese...

Ringraziamenti

Da inizio 2012, da quanto abbiamo iniziato a lavorare attorno all'idea di questo progetto di scambio, molte persone hanno collaborato in vario modo, affinché questo potesse prendere luce. Non riusciremo mai a ricordarle tutte ma ci proviamo. Questo non è per fare una classifica, far vedere chi è stato più bravo o brava degli altri, ma per far vedere e testimoniare come per la realizzazione di un progetto di scambio del genere, sia necessaria (se non indispensabile) la collaborazione di moltissime persone. Molte di loro probabilmente non vedranno mai il Senegal né riusciranno a incontrare il gruppo di giovani senegalesi quando sarà in visita alle valli, ma han comunque collaborato con noi e han ritenuto giusto sostenerci.

Il primo ringraziamento vogliamo farlo alla Cevaa e al Comitato Italiano Cevaa. Grazie alla sua rete di relazioni con le chiese di tutto il mondo ci ha permesso di entrare in contatto con l'Eglise Lutherienne du Senegal con la quale questo scambio è stato realizzato. Il loro sostegno, tecnico e economico è stato indispensabile al fine della realizzazione del progetto (che non è ancora finito!). 

Alla Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Evangeliche Metodiste e Valdesi). 

Un grazie a tutti e tutte coloro che ci hanno sostenuto comprando qualcosa dai nostri banchetti, agli aperitivi fuori dai culti o semplicemente han fatto un'offerta.